Il nuovo concorso per fumettisti con Vanna Vinci in giuria: i dettagli

Arriva un nuovo concorso per autori di fumetti, in giuria l’autrice Vanna Vinci: tutti i dettagli della competizione.

In tutto il mondo, ma fortunatamente ormai anche in Italia, il fumetto viene considerato come un vero e proprio mezzo artistico, non relegato al “mero” intrattenimento o considerato “letteratura disegnata”; con la sua grammatica, le sue peculiarità, le sue regole, le sue innovazioni e i suoi teorici, il fumetto è a tutti gli effetti sempre più riconosciuto (finalmente) come mezzo artistico al pari della letteratura, del cinema e via dicendo.

foglio con disegno fumetti
Il nuovo concorso per fumettisti con Vanna Vinci in giuria: i dettagli – artistrada.it

Come parte di un movimento fumettistico in Italia sempre più ampio, arriva ora un nuovo concorso per autori di fumetti: un’occasione sia per mostrare la propria abilità artistica ad una giuria di persone competenti, sia di poter vincere dei premi piuttosto importanti.

Ecco tutti i dettagli sul nuovo concorso “Una Lettura fra le Nuvole”, organizzato da Passaggi Festival in collaborazione con La Lettura del Corriere della Sera e con il sostegno di Renco S.p.a, un’occasione davvero importante per molti autori.

Il nuovo concorso per graphic novel “Una Lettura fra le Nuvole”: Vanna Vinci presiede la giuria

Come si legge nel bando del concorso, la partecipazione è gratuita ed aperta a qualsiasi tipo di candidato; le opere, fumetti inediti non-fiction, dovranno essere composte da due tavole, per una storia di fatto autoconclusiva in questo spazio. I progetti dei candidati verranno selezionati da una Commissione nominata dal Festival e poi sottoposti e valutati dalla Giuria composta da Vanna Vinci (presidente), Giovanni Di Bari, Marco Del Corona, Giovanni Gasparini.

fumetto e macchina fotografica
Il nuovo concorso per graphic novel “Una Lettura fra le Nuvole”: Vanna Vinci presiede la giuria – artistrada.it

Il progetto vincitore sarà pubblicato nel numero de La Lettura del 22 giugno 2025, oltre a far sì che il suo autore riceva un premio di 800 euro, un Diploma d’Onore, l’abbonamento alla App La Lettura per un anno e venti copie de La Lettura (con il progetto pubblicato).

Le migliori opere che, pur non risultando vincitrici, verranno selezionate, faranno parte della mostra allestita all’interno di Passaggi fra le Nuvole, rassegna libraria di Passaggi Festival dedicata ai graphic novel, in programma dal 25 al 29 giugno 2025 a Fano, oltre a ricevere l’’abbonamento alla App La Lettura per un anno, il Diploma di Merito e un coinvolgimento nelle pagine del Corriere della Sera o de La Lettura.

Gestione cookie