David di Donatello, a Ornella Muti un premio davvero speciale

Nuovo riconoscimento ad Ornella Muti per la sua incredibile carriera, arriva il premio speciale dai David di Donatello.

Il 7 maggio si svolgerà l’edizione dei David di Donatello 2025: la cerimonia, come al solito, consegnerà importanti riconoscimenti ai protagonisti del mondo cinematografico italiano, confermando ancora una volta l’importanza dei premi.

ornella muti col premio stella e mole
David di Donatello, a Ornella Muti un premio davvero speciale (foto: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO) – artistrada.it

A condurre la cerimonia Elena Sofia Ricci, un’attrice che ha di certo contribuito, con tutta la sua bravura, al settore, al fianco di Mika; oltre ai premi delle rispettive categorie ben note, ci sarà però una consegna davvero speciale per rendere omaggio alla grandissima carriera di Ornella Muti, al secolo Francesca Romana Rivelli.

Considerata una delle attrici italiane più celebri di tutti i tempi, è stata più volte premiata già in passato, ma questa volta il riconoscimento sarà davvero speciale: ecco di che premio si tratta e le sue parole in vista di quest’importante omaggio che le verrà fatto.

Ornella Muti e le parole per il David Speciale

In occasione della cerimonia della 70esima edizione dei David di Donatello, Ornella Muti riceverà il David Speciale, premio che celebra la lunga e poliedrica carriera dell’attrice, che sin dai suoi esordi, come sottolinea Piera Detassis (presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano) ha preso parte a “veri capolavori capaci di sondare in modo poetico e talvolta spregiudicato il mondo femminile e la società italiana”.

ornella muti nel 2000
Ornella Muti e le parole per il David Speciale (foto: ANSA) – artistrada.it

Ornella Muti viene definita come “un talento leggero e mai presuntuoso”, nonostante sia stata in grado di regalare interpretazioni memorabili a registi come Ettore Scola, Francesco Rosi, Francesco Maselli e Paolo Virzì, e ovviamente a tutto il pubblico e alla Storia del Cinema italiano. Questo premio, sottolinea Detassis (come riportato da Ansa) “intende così riconoscere una carriera prestigiosa e versatile che non ha mai dimenticato di mettere in primo piano i valori della vita e dell’empatia”.

Dal canto suo, Ornella Muti si è detta felice e onorata di ricevere questo riconoscimento, e di aver particolarmente apprezzato le parole di Piera Detassis e la motivazione con cui le è stato assegnato il David Speciale. A settant’anni (compiuti lo scorso marzo, ma portati divinamente dall’attrice) la Muti riceve per l’ennesima volta attestati di stima e affetto da tutto il mondo del Cinema italiano.

Gestione cookie